Il Desk Imprese

Il Desk Imprese

Chi siamo

Il Desk Imprese nasce nell’ambito del progetto “Caltanissetta e Caserta Sicure e Moderne”, approvato nel quadro del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo-Obiettivo Convergenza 2007-2013″ Asse II Obiettivo operativo 2.4 - Contrastare il Racket e l'usura, presentato dal commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura in partenariato con Confindustria.

La nostra missione è quella di sostenere le imprese nella lotta ai fenomeni del racket delle estorsioni e dell’usura, in un'ottica non solo di prevenzione ma di vero e proprio contrasto della criminalità economica.

Lo sportello diretto per le imprese vuole essere un valido strumento di supporto alle vittime e alle potenziali vittime del racket e dell’usura, in grado di sostenere e tutelare gli imprenditori tramite i suoi servizi di consulenza a 360 gradi.

Un aiuto concreto che parta proprio dall’ascolto. Questo è il compito degli operatori del nuovo Desk Imprese, il cui completo sostegno andrà a quegli imprenditori le cui problematiche non sempre si esauriscono nelle questioni di sicurezza, ma necessitano di un supporto psicologico personalizzato e di forme di sostegno adatte alla risoluzione dei tanti problemi che spesso si accompagnano all’esposizione delle denunce.

Il nostro Desk si prefigge tutto questo, e anche qualcosa in più. Partendo proprio da una capillare attività di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno estorsivo, che riteniamo essere la più grave minaccia alla libertà d’impresa, crediamo che Il vero aiuto alle vittime, reali e potenziali, si traduca sul piano della prevenzione e dell’educazione dei singoli individui, giovani e adulti

A questo scopo, il nostro sportello si propone di promuovere la cultura della legalità tra gli imprenditori attraverso la presa di coscienza del fenomeno sul proprio territorio e la diffusione di comportamenti attivi e consapevoli di ribellione a qualsiasi commistione con la malavita organizzata.

Aperto 5 giorni a settimana nelle sedi di Caltanissetta e Caserta,  il Desk assicura piena assistenza e  sostegno alle imprese interessate anche tramite l' organizzazione di incontri individuali con una task force di professionisti in materia legale, gestionale, finanziaria e psicologica.

A fianco di questa attività di ascolto diretto, verranno inoltre avviate specifiche attività di formazione e informazione sul tema del rispetto della legalità come modello vincente di impresa sicura, virtuosa e moderna. Si tratterà di appuntamenti tematici rivolti alle imprese- conferenze, convegni, workshop, seminari, ecc.- alla presenza di Autorità ed esperti, testimonial e formatori che, in quanto operatori della legalità, contribuiranno all’elaborazione di nuove strategie coordinate di difesa per gli imprenditori, al fine di garantire a chi denuncia non solo la possibilità di restare sul mercato con la propria azienda, ma anche di fare rete e di rafforzare le relazioni con Istituzioni, Enti territoriali, Banche e Forze dell’ordine, innescando così un percorso virtuoso di sinergie positive. 

I nostri servizi

Le nostre iniziative mirano a sviluppare azioni concrete e reali di aiuto alle imprese in tutte le fasi necessarie e preliminari alla denuncia.

Presso gli sportelli del Desk Imprese, con l’aiuto di personale esperto e specializzato, sarà possibile avere accesso ad un servizio di assistenza legale, economico-finanziaria, gestionale-amministrativa e socio-psicologica.  

Perché rivolgersi al desk imprese


  • per ricevere un servizio di consulenza ed assistenza diretta, con il supporto di una task force composta da esperti in capo legale, gestionale,finanziaria e psicologica;
  • per essere costantemente informati su strumenti di legalità e relative procedure;
  • per usufruire di un servizio di consulenza gratuita costruito sulle vostre esigenze;
  • per conoscere ed adottare nuove strategie di rinnovamento improntate su responsabilità sociale ed etica;
  • per godere di un servizio di mediazione con gli istituti di credito;
  • per usufruire di servizi di formazione e informazione attraverso il coinvolgimento diretto in campagne di sensibilizzazione e eventi tematici;
  • per ricevere aggiornamenti sui fenomeni criminali diffusi sul territorio in un’ottica di condivisione e di confronto con i diversi attori del territorio, pubblici e privati, impegnati nel contrasto all’illegalità.
 
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.