Seminario Misure di solidarietà e incentivazione finalizzate all'emersione dei reati

Vi informiamo che mercoledì 16 settembre, a partire dalle ore 09:30, si terrà a Palermo presso la sede di Confindustria Sicilia – Via A.Volta 44 – il seminario dal titolo “Misure di solidarietà e incentivazione finalizzate all'emersione dei reati", organizzato da Confindustria Centro Sicilia in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria.

Scopo dell’incontro, che si inserisce all’interno del percorso per la diffusione della cultura della legalità promosso nell’ambito del progetto PON Sicurezza “Caltanissetta e Caserta Sicure e moderne” , è di promuovere le iniziative e gli strumenti di prevenzione e contrasto al racket e all'usura nella consapevolezza che tali fenomeni costituiscono una grave minaccia alla libertà degli operatori economici, agli equilibri di mercato e al rispetto e alla permanenza delle normali regole sulla concorrenza.

Partendo infatti dalla considerazione che la sicurezza e la legalità costituiscono componenti necessarie per la crescita economica e il benessere sociale, la giornata formativa tratterà i temi della cultura della legalità come opportunità e valore, dell'importanza dei servizi di ascolto e supporto psicologico rivolti agli imprenditori che si trovano in situazione di grave crisi finanziaria ed economica e che siano esposti, o siano già vittime, di usura, estorsione e racket. Un’ampia riflessione verrà inoltre fatta sulle opportunità offerte dal Fondo di Solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura con un focus su alcuni casi concreti di denuncia.

Per maggiori dettagli si rimanda alla consultazione del programma allegato.

Seminario_16 09 2015

 

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.